Olitaliano: la filiera tracciata di Unasco


La filiera Unasco

La filiera Unasco è una rete di aziende che hanno messo in atto un sistema di azioni a tutela del patrimonio olivicolo italiano.


Cosa ci proponiamo?

Il nostro obiettivo è rendere unico il prodotto finale: oli extravergine di oliva e olive da tavole di categoria superiore di cui puoi ricostruire la storia, dai campi alla tavola. Storie di origine italiana.

Come lo facciamo?

Il sistema Unasco è una rete multicentrica di aziende che fa della trasparenza il suo obiettivo principale: a tal fine, la tracciabilità del prodotto è lo strumento scelta per raccontare la storia dell'olio della filiera, dai campi alla tavola.

Cosa ti offriamo?

La tracciabilità è il tratto indelebile della certezza e delle caratteristiche distintive di oli di origine italiana; è il tratto dell’unicità degli oli e delle olive italiane. È la tua garanzia.

Come è composta la nostra filiera

Aziende Agricole (1079)
Frantoi (219)
Stoccatori (262)
Confezionatori (169)
OP (42)

Le parole chiave della tracciabilità

Tracciare, significa ritrovare l’origine di qualcosa e qualcuno.
La tracciabilità del sistema UNASCO è la strada, il paesaggio, le persone, la cultura di un luogo i sapori e gli odori della natura, la nostra identità.

  • è il l’incontro tra te e gli attori che hanno prodotto l’olio e/o le olive da tavola che aderiscono con rigore al nostro sistema.
  • è lo strumento che garantisce la trasparenza del processo di produzione degli oli extravergini di oliva italiani delle filiere aderenti al Sistema UNASCO.
  • è la chiave per verificare la veridicità e la bontà del prodotto che hai deciso di consumare.
  • è condivisione con i nostri valori
  • è costruzione di un legame tra noi e le nostre aziende socie, tra le filiere e gli enti di certificazione che verificano la qualità del nostro lavoro, tra noi e te che valuti la bontà del nostro prodotto.